L’arredo ligneo del XVIII secolo, di ignoto intagliatore meridionale, è alto 460 cm, largo185 cm e profondo 115 cm. Il pulpito, addossato alla parete tra il transetto e la terza cappella di sinistra, è opera pregiata di elegante fattura barocca, che si raccorda bene con le altre decorazioni della chiesa: i confessionali, l’organo ed il reliquiario.

Strutturalmente l’insieme è costituito dalla base su cui poggia la loggetta sormontata da tettoia. Sotto la tettoia, sul fondo di un cielo stellato, è applicata a rilievo in legno dorato la raffigurazione dello Spirito Santo. La loggetta è formato da cinque pannelli, incurvati (concavi e convessi), decorati a rilievo con motivi fogliari, floreali e curvilinei, dorati su fondo a finto marmo. Paraste decorate alla stessa maniera, raccordano i pannelli. La base, ugualmente decorata a rilievo e dorata, è una sezione di cono che, nella parte alta, riprende lo schema del parapetto e si allinea ai pannelli. Lo Schienale è formato da un riquadro decorato e racchiuso da due paraste affiancate da pannelli dal profilo curvilineo. All’interno della loggetta vi è un sedile. La tettoia modanata termina verso il basso con frangia e verso l’alto con fastigio. Il pulpito era collocato quasi al centro della navata per ridurre al minimo la distanza tra il predicatore e i fedeli.