L’acquasantiera, alta 70 cm, larga 53 cm, è composta dalla pila e dalla decorazione addossata al muro. La pila, in marmo bianco, ha forma di valva di conchiglia marina. La decorazione consiste in un motivo curvilineo sormontato da un motivo fogliare ed una croce in pietra calcarea. Completano la decorazione un intarsio in marmo policromo e lo stemma, assai deteriorato, dei domenicani. Nella pila è contenuta l’acqua benedetta con la quale i fedeli, a ricordo del proprio battesimo, si segnano quando entrano o escono dalla chiesa.