Laudare, Benedicere, Praedicare

organoI lavori di restauro dell'organo Petrus de Simone, eseguiti dalla ditta organaria Brondino Vegezzi-Bossi sono stati eseguiti a partire dal 2006 e terminati nel 2009.

In precedenza l’organo presentava grossi difetti dovuti all’usura. Inoltre, la fisionomia dello strumento era profondamente differente in seguito a pesanti e scorrette manomissioni subite in epoca recente, che ne avevano alterato le originali caratteristiche di costruzione:

1. le file del ripieno erano raggruppate in un unico comando azionabile mediante un pedaletto;
  2. erano state eliminate la zampogna e l’uccelliera, originariamente presenti;
  3. il comando dei registri, costituito da pomelli in legno di fattura novecentesca, era stato spostato dalla sede originale e posto sopra il frontalino della tastiera;
  4. tastiera, pedaliera e manticeria non originali, di fattura novecentesca.

Le componenti non originali sono state interamente ricostruite in copia prendendo a modello i corrispondenti originali presenti in organi coevi costruiti da Petrus De Simone (in particolare la tastiera e la pedaliera sono su modello degli originali dell’organo della chiesa di S. Maria del Carmine di Putignano).

Il somiere, il crivello e il materiale fonico, invece, sono completamente originali. La disposizione fonica è stata riportata a come in origine. L’intento primario dell’intervento di restauro, dunque, è stato di natura filologica poiché, oltre alla pulizia e al ripristino delle strutture usurate, si è provveduto a riportare l’organo alla fisionomia originaria, così come era stato concepito e costruito in età settecentesca.

Ljerka OčićA seguito del restauro, dopo decenni di silenzio, l’organo ha avuto diverse occasioni di far sfoggio della sua voce durante il concerto di collaudo tenuto dalla prof.ssa Margherita Quarta, curatrice del restauro e il concerto di inaugurazione tenuto dall’organista croata Ljerka Očić. Altri importanti concerti sono stati tenuti dal M° Mons. Vincenzo De Gregorio, dalla prof.ssa Grazia Salvatori e dall’organista svizzero Livio Vanoni.

Proprio durante il concerto di inaugurazione il M° Ljerka Očić, ha particolarmente apprezzato le capacità espressive dell’organo rinate con il restauro, in particolare della fila dei flauti con la loro voce calda e rotonda, che costituisce la sezione femminile dei registri, tipica degli strumenti di scuola napoletana.

L’organo Petrus de Simone è correntemente utilizzato durante le celebrazioni dell’anno liturgico, in cui, assieme al prezioso supporto della schola cantorum parrocchiale, sostiene il canto dell’assemblea, in ottemperanza alle disposizioni del Concilio vaticano II. La Sacrosantum Concilium, infatti, recita al n.120: «Nella Chiesa latina si abbia in grande onore l'organo a canne, strumento musicale tradizionale, il cui suono è in grado di aggiungere un notevole splendore alle cerimonie della Chiesa, e di elevare potentemente gli animi a Dio e alle cose celesti. Altri strumenti, poi, si possono ammettere nel culto divino, a giudizio e con il consenso della competente autorità ecclesiastica territoriale [...], purché siano adatti all'uso sacro o vi si possano adattare, convengano alla dignità del tempio e favoriscano veramente l'edificazione dei fedeli.». La voce di uno strumento così antico, dunque, continua ancora oggi ad elevare la sua preghiera a Dio, ponendosi come sintesi tra la fede di chi, in passato, ha contribuito alla costruzione di questo pregevole strumento e quella della comunità attuale che ha saputo farlo rivivere, dopo anni di abbandono. Ricca tradizione culturale, stupefacente risultato musicale e fede salda e profonda, racchiusi in questo nobile strumento.

logo Caritas

logo Oratorio

logo apostolato della preghiera

logo rinnovamento dello spirito